Odontoiatria per bambini: cos’è?
L’Odontoiatria Pediatrica o materno infantile è la branca dell’odontoiatria dedicata alla salute orale e dei denti dei bambini, ad iniziare da quando essi arrivano (generalmente fra i 6-9 mesi) fino al completamento della permuta (12 anni circa).
L’odontoiatra infantile deve avere una preparazione profonda e specifica per poter gestire i piccoli pazienti con un corretto approccio sia psicologico che clinico. Infatti è una figura particolarmente apprezzata nell’ambito medico per il supporto generale che può dare ai colleghi (pediatri, otorino-laringoiatri, logopedisti, ortodontisti, odontoiatri …) sia per la parte somatica in crescita che per la parte neuropsicologia.
Un corretto ed efficace approccio al piccolo paziente è la base per instaurare una relazione collaborativa basata sulla fiducia e sulla serenità!
I piccoli pazienti hanno problematiche ed esigenze di trattamento molto diverse rispetto agli adulti. Un bambino che cresce con una bocca sana, diventandone consapevole, sarà un adulto che continuerà a prendersi cura di una bocca che rimarrà sana. Un approccio terapeutico globale a misura di bambino apporta benefici non solo per la salute della bocca ma anche a livello psicologico e comportamentale.
Punto di partenza
E’ importante una corretta igiene orale ed è bene conoscere la giusta tecnica di spazzolamento. La prevenzione della carie si attua attraverso le visite periodiche, una corretta alimentazione e tecniche di sigillatura dei denti.
Quando visitare un bambino?
- Da 0 a 3 anni è bene monitorare il passaggio ad una alimentazione solida, ricevere informazioni sull’igiene orale e controllare il primo sviluppo delle arcate dentarie.
- Dai 4 ai 6 anni è corretto monitorare lo sviluppo della dentizione da latte, intervenendo non solo in caso di carie dentale ma anche di trauma e/o attuando una terapia precoce.
- Dopo i 6 anni e fino alla permuta dentaria è necessario monitorare non solo gli spazi in arcata ma anche la naturale permuta dei denti da latte e l’arrivo dei permanenti.