Una visita presso la nostra Clinica consente di valutare l’eventuale presenza della malattia ed il suo stadio di sviluppo. Nel caso di gengivite, un’appropriata igiene orale (uno o più appuntamenti con l’igienista dentale, potrà risolvere il problema. Seguendo le sue indicazioni e affidandosi a controlli periodici consentirà di affrontare il problema in modo appropriato. Le gengive non sanguineranno più e saranno nuovamente sane.
Anche nel caso di parodontite – con il riscontro di tasche parodontali all’interno delle quali placca e tartaro migrano in profondità nel solco gengivale – l’intervento mirato consentirà di affrontare e risolvere il problema.
Ulteriori informazioni verranno rilevate tramite una scheda parodontale. La scheda indicherà il sondaggio, la mobilità e l’eventuale recessione gengivale. Potranno essere necessarie radiografie endorali specifiche per valutare lo stato di riassorbimento dell’osso.
Con queste informazioni si potrà capire l’entità e l’estensione della parodontite (quali e quanti i denti coinvolti) e si potranno programmare gli appuntamenti necessari alla cura.
Con l’aiuto di strumenti manuali e ultrasonici verranno rimossi i depositi duri (tartaro) e i depositi molli (placca batterica) dalle radici dei denti. A volte, se necessario, si potrà fare ricorso all’anestesia per lavorare nelle tasche più profonde senza causare alcun dolore al paziente. Nella maggior parte dei casi la malattia avrà una completa guarigione con questo trattamento e con il mantenimento.
La principale causa della malattia è la placca, quindi la collaborazione del paziente per la sua rimozione quotidiana risulta la cosa più importante sia preventivamente sia nella fase di mantenimento, successiva al trattamento sanitario.